BIKRAM YOGA-HOT YOGA

È uno stile di yoga che prende nome dal suo fondatore Bikram Choudhury, ancora vivente.

Bikram è un personaggio contraddittorio. Considerato dai suoi allievi tanto guru quanto mostro.

Il Bikram yoga si è diffuso negli Stati Uniti negli anni ’70. La sua culla è stata Los Angeles dove Bikram Choudhury  ha creato un impero milionario poi crollato con tre condanne per violenze sessuali.

Ogni essere umano ha le sue profonde contraddizioni, e Bikram le ha svelate pienamente.

Bikram oggi vive tra la Thainlandia e il Mexico. È fuggito dagli Usa con il suo patrimonio lasciando la comunità Bikram lacerata.

Dopo questi eventi molte scuole Bikram Yoga hanno cambiato il loro nome in HOT YOGA. Questi allievi hanno ritrovato un loro equilibrio e rafforzato la loro identità approfondendo le basi della loro pratica e cercando nello yoga classico e nel Gosh Yoga le basi al metodo diffuso da Bikram.

Siccome notizie su lui e il metodo sono presenti sul wikipedia, sul web  e su netflix, qui tratterò alcuni punti che desidero sottolineare.

 Il maestro di Bikram

Bikram da giovanissimo frequentò College of Physical Education, a Calcutta, fondato da Bishnu Charan Ghosh (24 giugno 1903-9 luglio 1970), noto come BC Ghosh. Era un bodybuilder indiano e Hathayogi . Notizia di rilievo: era un fratello minore dello yogi Paramahansa Yogananda,  yogi e leader spirituale della scuola Ananda.

Il guru dei loro genitori era Lahiri Mahasaya, è stato un filosofo, religioso, mistico e guru indiano, discepolo del Mahavatar Babaji, che diffuse la scienza spirituale del kriyā Yoga nell’epoca moderna. Con Lahiri ci troviamo nella tradizione classica dello yoga, nel lignaggio  direttamente connesso al guru primordiale Babaji e alla tradizione degli 18 Siddha, Nel cui lignaggio  troviamo direttamente Patanjali degli Yoga Sutra.

Yogananda introdusse Ghosh allo yoga presso la sua Ranchi School for Boys nel Bengala. Fu uno dei primi sette alunni. Oltre alla serie di 84 asana “Yogoda” di Yogananda raccolti da diverse fonti, suo fratello gli insegnò l’esercizio di isolamento dei muscoli addominali tradizionalmente usato nell’hatha yoga come purificazione (shatkarma ) noto come nauli.  Yogananda aveva usato l’esercizio per impressionare il pubblico occidentale con il suo controllo muscolare. Nel Ghosh 1930 pubblicò il suo libro Muscle Control.

Il documentario presente su Netflix dedicato alla storia di Bikram, spiega chiaramente come questi abbia preso il patrimonio del suo maestro e lo abbia esportato nel mondo.

La svolta di Bikram.

Choudhury nella sua fase di bodybuilder ebbe un grave infortunio che curò praticando yoga con il suo maestro. In quel periodo Ghosh favorì con la pratica yoga anche la graduale riduzione della massa muscolare di Choundhry. Questi promise al suo maestro di diffondere questo metodo yoga nel mondo. Anni dopo  Bikram si è attribuito la paternità della sequenza “26 posture + 2 esercizi di pranayama” praticato in una sala preriscaldata a 35-40°, quenza.

Buddha Bose, anch’egli allievo di Ghosh, attribuisce invece la sequenza a Ghosh. Le domande restano aperte, almeno alla scrivente che ha solo letto sugli eventi e praticato solo  bikram Yoga ma mai Ghosh yoga (come oggi si trova sul web).

Bikram ha fatto un personale sincretismo delle 84 asanas di Ghosh creando una sequenza definita “magica”dai suoi praticanti? Oppure l’ha solo clonata e ci troviamo di fronte ad un’impropria attribuzione di paternità?

Differenze e analogie  tra metodo Gosh e Bikram

Entrambi i metodi considerano lo yoga “cura del sistema corpo-mente-spirito”.

Il Ghosh yoga è sempre stato individuale con prescrizioni personalizzate. Il compito dell’insegnante di yoga è quello di prescrivere a ogni studente gli esercizi, gli asana e le meditazioni appropriati per curare i propri disturbi e sviluppare il proprio potenziale fisico, mentale e spirituale. Lo yoga è una fusione alchemica tra fisioterapia, ginnastica, psicoterapia/cura dell’anima.

Il Bikram yoga è basato su asana, fisicamente impegnativo, con una sequenza fissa aperta a classi con moltitudine di  allievi. L’insegnante guida le lezioni con un linguaggio anche  prosaico e villano.  Da fisioterapia si è così trasformato in uno yoga di tendenza, velato di magia/misticismo dove l’insegnante ha assunto un ruolo centrale. La focus word della lezione non è lo yoga ma il guru. Da ciò la nascita del leader, la sua ascesa a mito e la sua destituzione.

Osservazioni sulla sequenza.

Nel video presente su netflix ricorre il spesso l’espressione “sequenza magica”.

Personalmente ho avuto alcune esperienze di Bikram. Una volta in shala con allievi e poi da sola a casa con diversi video. La sequenza presenta asanas di facile esecuzione per tutti i livelli di praticanti. Lavora direttamente su tutto il sistema endocrino, in particolare tiroide e ipofisi (ghiandola timo). Ad ogni asana non segue subito una contro-postura per compensare il lavoro. Questo dipende moltissimo dall’insegnante che guida e dal suo approccio al bikram yoga. L’utilizzo dell’aria calda e della temperatura tra i 35-40° è la chiave di volta. Il caldo ammorbidisce le articolazioni. Il sangue fluidifica rapidamente e il calore consente un lavoro maggiore sulla ritenzione idrica, l’artrosi, l’osteoporosi in fase iniziale e media, obesità anche al 3 stadio. Artrosi e artriti migliorano rapidamente. Importantissimo è come ci si copre dopo la lezione e soprattutto seguire un piano nutrizionale adatto a queste patologie. Non è indicato per chi soffre di ipertensione, cardiopatia, portatori di pacemaker, problemi di natura psicologica, anche in fase iniziale.

Come ogni pratica a schema fisso allena la disciplina. Rafforza schemi mentali e carattere del soggetto. Sconsiglio la pratica Bikram alle persone abitudinarie che hanno un cattivo rapporto con elasticità e fluidità mentali.

Sconsiglio la pratica da soli, soprattutto se si non si ha una consolidata esperienza Yoga e una pratica giornaliera. Come l’ashtanga, praticato in shala con una classe di allievi, dona un’energia incredibile. La pelle dopo la lezione è sudata, ma morbida, pulita e più chiara.

Pubblicato da RiTa YoGa forever

Mi chiamo Rita Maria Nocerino. Sono insegnante di Hatha Yoga con certificazione Yoga Alliance. Ho scelto questo lavoro perché amo lo yoga e questo mondo. Credo nell'essere umano che ha il coraggio di essere "essere umano". Considero le nostre fragilità meravigliose. Mi dedico costantemente al mio benessere e a quello dei miei allievi attraverso lo yoga e l'uso dei prodotti che adoro: Herbalife

Una opinione su "BIKRAM YOGA-HOT YOGA"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora