Quando la spia del corpo si acccende

Sintomo spia luminosa del corpo per comunicare

e non parlo del naso del omino dell’allegro chirurgo!

Se nel corpo di una persona si manifesta un sintomo, questo attira l’attenzione su di sé e spezza la continuità della vita, la routine.

Un sintomo è un segnale che calamitizza la nostra attenzione,  interesse ed energia e spesso mette in discussione la nostra esistenza. Esige la nostra osservazione, che lo vogliamo o no. Questa interruzione, che sembra venire dall’esterno, noi la percepiamo come un disturbo e nasce una necessità impellente: risolvere il problema. Perché? Perché l’uomo non vuole avere problemi. Inizia così la guerra al sintomo. Dai tempi di Ippocrate la medicina ufficiale cerca di convincere che il sintomo è un fatto più o meno casuale la cui causa è da ricercarsi nei processi funzionali, che ci si sforza tanto di studiare. La medicina ufficiale evita di interpretare il sintomo e toglie importanza al significato de sintomo, concentrando tutta l’enfasi su una parola: MALATTIA.

Il collegamento nella nosyra mente diventa SINTOMO = MALATTIA.

Subito dopo diciamo: “Cosa avrò? ” “Che palle devo andare dal medico”, “Che medicine devo prendere?”

In questo modo perdiamo la grande opportunità di usare il sintomo in un modo utile: che segnale mi sta mandando il mio CORPO (SISTEMA corpo- cuore -mente- anima abbreviando CCMA)?

In modo semplice: un’auto possiede diverse spie che si accendono. Lampeggiano, il segnale cambia colore e poi diventa fisso…indicando intensità diverse del problema.  Quando qualcosa manca si deve sostituire o aggiustare. Quando l’olio lampeggia noi apriamo il cofano e la prima cosa che vediamo è il livello dell’olio.

Perché allora quando abbiamo i crampi non andiamo a controllare il livello dei minerali (elettroliti) nel corpo?

Perché dell’auto abbiamo bisogno per muoverci…E il corpo non ci serve per spostarci nello spazio fisico? e accendere l’auto?

La salute del corpo viene delegata ad un essere mistico che ci sostiene giustificando tutte le cazzate che facciamo.. oppure pensiamo che siamo magicamente autorigeneranti..come dio. Il nostro corpo a 50 anni produce le stesse sostanze di un ventenne….

La spia dell’auto altre volte indica che la vettura va spenta perché è in surriscaldamento e deve riposarsi. Allo stesso modo quando noi siamo stanchi e vediamo sfocato il monitor del laptop..  Qualunque cosa si manifesti nel nostro corpo sotto forma di sintomo, è espressione visibile di un processo invisibile, di qualcosa che va analizzato senza maniacalità applicativa. Anzi! Va visto e messo da parte per concentrare l’attenzione sul percorso di cambiamento che la spia ci ha indicato di intraprendere.

Quella spia allora diventa la prima luce di allerta.

Il COME, MODALITà, ECC..sono solo passi successivi! Il sintomo indica lo ZERO…i passi i numeri a seguire. E questo sarà spunto per altri articoli.

Pubblicato da RiTa YoGa forever

Mi chiamo Rita Maria Nocerino. Sono insegnante di Hatha Yoga con certificazione Yoga Alliance. Ho scelto questo lavoro perché amo lo yoga e questo mondo. Credo nell'essere umano che ha il coraggio di essere "essere umano". Considero le nostre fragilità meravigliose. Mi dedico costantemente al mio benessere e a quello dei miei allievi attraverso lo yoga e l'uso dei prodotti che adoro: Herbalife

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora